2021 castello “Dal Verme” di Zavattarello

Un’interessante gita autunnale

 

Domenica 12 settembre 2021 una selezionata rappresentanza del Sovrano Ordine del Mattarello, si è recata in visita al

castello “Dal Verme” di Zavattarello.

 

Ci è stata assegnata, quale accompagnatrice, Virginia (non solo una guida competente, bensì una guida super-competente!), per una visita molto interessante che segnaliamo senz’altro sul nostro sito. Solo in seguito abbiamo appreso che la dott.ssa Virginia Guerra è non solo una valente ricercatrice archeologa, ma è anche la direttrice del castello. Pertanto giungano i nostri più sinceri “triplici” complimenti a Virginia, ma anche a chi le ha assegnato quel ruolo.

Altra tappa della giornata è stata al “Magazzino dei Ricordi” dei signori Virgilio e Fausta Bruni; una raccolta di circa 8000 pezzi riguardanti il nostro passato. L’ottima spiegazione del signor Virgilio ha incantato tutti noi.

Come nella nostra tradizione, non poteva mancare una sosta per gustare le prelibatezze della zona. Siamo capitati alla “Antica trattoria di Otilia”: una “favola” per qualità, quantità e prezzo. Provare per credere!!

A conclusione della giornata, una sosta nel piccolo ma suggestivo eremo di Sant’Alberto di Butrio, per un momento di riflessione personale.